ALFRA Pianoforti è un laboratorio specializzato fondato nel 1980 dal Prof. Francesco Alfarano

Francesco Alfarano, musicista ed insegnante, il quale ha saputo unire le
sue due grandi passioni: l’amore per la musica e la conoscenza dell’arte dell’ebanisteria che vanta una lunga tradizione nella storia della famiglia Alfarano.

Situato a Lecce, in Puglia, ALFRA rappresenta ormai il punto di riferimento in Italia per il restauro, la verniciatura, la riparazione e la messa a punto di pianoforti di qualsiasi epoca.

Considerato lo strumento principe nella musica di origine europea ormai da quasi 500 anni, il pianoforte è uno strumento molto complesso che rappresenta l’apice dell’organologia tra gli strumenti musicali ad emissione acustica, nonché lo strumento che ha più di ogni altro, raggiunto nel corso dei secoli lo status di vera e propria “opera d’arte”. Il pianoforte è infatti uno strumento molto complesso, in cui più di 12,000 singole parti concorrono alla produzione di una singola nota. I materiali di cui si compone un pianoforte inoltre sono tra i più svariati: legni, metalli, tessuti ecc. E’ chiaro quindi come la costruzione di un pianoforte richieda l’impiego di molte maestranze diverse che devono essere applicate ai massimi livelli di precisione e sapienza. Se la costruzione è complessa, si provi ad immaginare la rigenerazione. Nella sua storia ormai ultratrentennale ALFRA ha saputo distinguersi per la professionalità, la qualità e la finezza del lavoro che sono i requisiti chiave che hanno permesso all’azienda di affermarsi come una delle eccellenze dell’artigianato Made In Italy. La scelta dei migliori materiali, lo studio delle tecniche e della storia ingegneristica del pianoforte sono parte integrante del lavoro del restauratore. ALFRA utilizza solo materiali originali e di alta gamma per garantire la migliore resa e durabilità nel tempo, può vantare tra i suoi clienti i più importanti rivenditori di pianoforti in Italia ed in Europa e si distingue per la qualità della lavorazione su pianoforti di marchi rinomati come Steinway&Sons, Bechstein, Bluthner, Bosendorfer ecc.

ALFRA Pianoforti è però molto di più di questo, qui crediamo che un pianoforte non sia solo l’insieme delle migliaia di componenti e materiali di cui è composto e delle ore di lavoro manuale impiegate nella lavorazione; crediamo fermamente che un pianoforte racchiuda in sé molto di più: la musica, la storia, i luoghi e le persone che si sono succeduti intorno ad esso e che hanno direttamente o indirettamente segnato la materia viva dello strumento. Ecco perché ogni singola riparazione è un’avventura unica, ed ogni pianoforte una piccola grande storia a sè.