Gentile cliente

Le presentiamo il laboratorio della ditta ALFRA, che da ormai quasi 30 anni si occupa del restauro e della messa a punto di pianoforti usati di qualsiasi epoca e marca.

Siamo orgogliosi di affermare che in questi lunghi anni abbiamo acquisito una esperienza ed una competenza tali da permetterci di essere apprezzati in campo nazionale ed internazionale.

 

Il nostro lavoro può soddisfare ogni esigenza del cliente, offrendo ottima qualità al miglior prezzo. 

 

Verniciatura

Nei suoi 27 anni di esperienza il laboratorio ALFRA si è specializzato, diventando il marchio leader in Italia, nella verniciatura di pianoforti, che viene eseguita mediante tecnica a spruzzo, in una cabina pressurizzata appositamente costruita.

 

Grazie alle varie finiture (a poro aperto, a poro chiuso, satinato, gommalacca, opaco, poliuretanico, poliestere paraffinato, ecc.) e alla vasta gamma di colori originali e non, riusciamo a soddisfare qualsiasi esigenza dei nostri clienti. Ogni pianoforte verniciato da noi viene poi inoltre spazzolato e lucidato, dando agli strumenti la bellezza  

Sostituzione

La sostituzione di parti mancanti o danneggiate non è un problema. Grazie alle nuove tecnologie di stampa laser 3D, siamo capaci di ricreare qualsiasi finitura, anche la più dettagliata e complessa, per parti quali piedi, leggii, cilindri ecc..

 

Assistiti da un team di esperti disegnatori ed ingegneri, tramite progettazione in Autocad, è possibile creare disegni e temi originali per ogni vostra esigenza.

Eseguiamo inoltre la sostituzione di caviglie, parti meccaniche (martelletti, stringhe, tasti, cerniere), corde in acciaio e/o in rame, feltri, pedali, ruote ecc.

 

Rifinitura

La natura artigianale del nostro lavoro ci consente di prestare attenzione anche ai più piccoli dettagli. Incisioni nel legno, disegni in foglia d'oro, placche in ottone, ogni rifinitura sullo strumento viene restaurata meticolosamente. 

 

Grazie inoltre al vasto inventario di marchi originali e font, utilizzati dalle più famose case produttrici di pianoforti, ridiamo vita ai vostri numeri di matricola, marchi, blasoni e intestazioni.

 

Impiallacciatura

Quale che sia lo stato del mobile del vostro pianoforte, noi lo riportiamo a nuovo, restaurando i legni esistenti o reimpiallacciandolo interamente dove necessario. 

 

I nostri clienti possono scegliere di preservare l'identità dello strumento, mantenendo i legni e le venature originali, o dargli una nuova vita utilizzando una tra le varie essenze a disposizione.  

 

 

Riparazione

Qui al laboratorio ALFRA abbiamo l'esperienza e gli strumenti necessari per eseguire un restauro completo e definitivo su qualsiasi parte del pianoforte. Che il vostro problema sia una crepa nella tavola armonica o una spaccatura nella ghisa, noi la riportiamo a nuovo.

 

I metodi adottati e i prodotti utilizzati, consentono di dare allo strumento la massima durabilità nel tempo, anche in caso di danni molto gravi. Combattiamo l'usura del tempo attraverso metodi innovativi di verniciatura ed eliminiamo il tarlo con trattamenti a microonde senza intaccare il suono e la qualità dello strumento.

 

Messa a punto

La messa a punto dello strumento viene portata a termine dai nostri tecnici esperti. Ogni piccolo elemento e meccanismo viene sondato, riparato e/o sostituito. La meccanica viene infine regolata ed affinata, con un occhio di riguardo per l'identità dello strumento, e naturalmente per il gusto del cliente, a cui cerchiamo di offrire il miglior suono possibile e il massimo del piacere al momento dell'utilizzo.

 

Personalizzazione

Il laboratorio ALFRA offre personalizzazione per qualsiasi tipo di pianoforte che restauriamo. Se desiderate una particolare finitura o colore, un particolare tipo di verniciatura o un disegno originale per i piedi od un leggio, faccelo sapere noi faremo di tutto per realizzare il pianoforte che desideri !